Ecco la prima “Festa del Ponte”… Lassate fa’ e Guagliune!

Quando il tuo motto è “Lassate fa’ o’ Guaglione” devi necessariamente affidarti ai giovani… E questo è infatti uno degli intenti fondamentali del Comitato Luigi Giura: cominciare dai ragazzi e con i ragazzi quell’opera di informazione, riscoperta e valorizzazione dell’opera, del suo artefice e del ruolo storico sul territorio, in Italia e oltre.

Così il ponte Real Ferdinando è diventato in questo weekend protagonista delle “mattinate FAI d’inverno”. Oltre 200 ragazzi (terze medie degli I.C. “Sebastiani” di Minturno, “Marco Emilio Scauro” di Scauri e “Serao-Fermi” di Cellole, più gli studenti del Liceo Scientifico “L.B.Alberti” di Minturno) hanno visitato il ponte e seguito con attenzione e partecipazione le visite guidate tenute dai novelli “apprendisti ciceroni” (i ragazzi del V anno dell’IIS Fermi-Filangieri partecipanti al progetto di alternanza scuola-lavoro, seguiti dalla prof.ssa Di Micco e dai volontari del Comitato Luigi Giura).

Un’altro “mattoncino” sulla strada del riconoscimento che il nostro ponte merita, orchestrato dall’impegno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, con in testa la dott.ssa Bellini) in sinergia (ormai consolidata) con il Comune di Minturno e adesso anche con l’IIS Fermi-Filangieri.

Nelle parole di Emiliano Pimpinella, la soddisfazione per un buon risultato: “Che cosa lascerà nei nostri ragazzi quest’occasione? Lo vedremo solo con il tempo… Ma certo quando una ragazza di 13 anni ti dice “A me è piaciuto talmente tanto che oggi ho voluto portare mamma e papà!” un sorriso ti si apre sul viso e ti ripaga di tanti sforzi”.