Giornate Europee del Patrimonio 2018 a Minturno

Lo scorso 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso l’Antica Posta Borbonica (attualmente Hotel “Il Postiglione”), si è tenuto il convegno “Ai confini del Regno (delle Due Sicilie); dal Garigliano alla Piazzaforte di Gaeta” organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti e dal Comitato Luigi Giura.

i relatori del convegno

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali della Prof. Mimma Nuzzo, Assessore alla Cultura del Comune di Minturno, e della Dott.ssa Giovanna Rita Bellini (SABAP Lazio) che ha poi dato il via alla serie di relazioni in programma. Gli altri relatori sono stati il Dott. Emiliano Pimpinella e l’Ing. Domenico Iannantuoni (Comitato Luigi Giura), il Dott. Marco D’Attanasio e l’Arch. Ilaria Gallitelli (SABAP Lazio) e il Dott. Lino Sorabella (Gruppo di lavoro per la valorizzazione del patrimonio culturale di Gaeta). Tra il folto pubblico presente al convegno, anche il noto giornalista e scrittore Pino Aprile, che ha “solleticato” il pubblico con un breve ma apprezzato intervento di sapore “meridionalista”.

l’intervento di Pino Aprile

Alla chiusura del convegno ha fatto seguito una suggestiva visita illustrata in notturna al Ponte Real Ferdinando, in cui Emiliano Pimpinella e Domenico Iannantuoni hanno guidato i visitatori alla scoperta dell’opera di Luigi Giura alla luce di fiaccole e candele. Infine, a chiudere la serata, i giardini del ponte hanno ospitato la musica “di corte” di J.S.Bach (interpretata dal giovanissimo e validissimo duo composto da Giulia Pedone al flauto e Jacopo Muratori al violoncello) mentre gli astanti si lasciavano “sedurre” dall’atmosfera magica e dalla degustazione di vini del territorio.

un momento della visita guidata
… a corte con J.S.Bach

Il numeroso pubblico presente (ben oltre le cento presenze per visita guidata e concerto) è stata la prova più evidente ed immediata del successo della manifestazione.