Straordinario successo per il compleanno del Ponte Real Ferdinando

In un’incantevole cornice naturale e con la partecipazione di un numeroso pubblico attento e interessato, si è festeggiato domenica 13 maggio il “Compleanno del Ponte”, per celebrare i 186 anni dalla inaugurazione del Ponte Real Ferdinando (10 maggio 1832).

In una sorta di staffetta ideale, al termine della toccante rappresentazione teatrale “Briganti”, scritta, diretta e magistralmente interpretata da Gianfranco Berardi, primo appuntamento tra quelli previsti nei giardini del Ponte per la rassegna di spettacoli “Solcare Minturnae” organizzata dal Comune di Minturno, il “testimone” è passato a Emiliano Pimpinella, Presidente del Comitato Luigi Giura.

Il racconto delle meraviglie architettoniche del Ponte e dei principali eventi storici dell’epoca ha catturato l’interesse del pubblico a tal punto che si è proseguito nella descrizione dell’opera dell’Ingegnere Giura ben oltre il tempo previsto. Pimpinella ha poi invitato tutti i presenti ad attraversare il Ponte… e qui si è concretizzato un momento davvero toccante, con il ponte pacificamente “invaso” da un fiume di persone che ha continuato a porre domande sul monumento e sugli eventi storici locali, mostrando interesse e apprezzamento alla visita guidata.

Non poteva esserci un modo migliore per celebrare il “compleanno” del Ponte e ricordare l’Ingegnere Giura. Il Comitato ringrazia tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della visita guidata, a partire dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti e dal Comune di Minturno.
Il successo della manifestazione è un colpo di sprone a proseguire nella valorizzazione del Ponte Real Ferdinando. Arrivederci al prossimo evento!